UltimaEdizione.Eu  > 

F1, Qualifiche GP del Brasile: Vettel ancora domina, Alonso terzo a sorpresa

F1, Qualifiche GP del Brasile: Vettel ancora domina, Alonso terzo a sorpresa
Sebastian Vettel ha conquistato la sua ottava pole position stagionale a Interlagos davanti a Keke Rosberg e a Fernando Alonso, giunto terzo a sorpresa con una Ferrari che nel venerdì non prometteva di meglio del quinto posto in classifica generale. Quarto Mark Webber alla sua ultima qualifica in Formula 1, mentre Lewis Hamiton si piazza quinto. Felipe Massa, in quello che dovrebbe essere il suo addio glorioso alla Ferrari, giunge solo nono.
La sessione di qualificazione è stata caratterizzata da una forte pioggia di variabile intensità per tutto il Q1 che ha rimescolato un po’ le carte in tavola della sessione, con l’eliminazione di Maldonado e Gutierrez e il “pericolo” scampato di Vergne.
Eliminati: Vergne, Pic, Gutierrez, Van der Garde, Bianchi e Chilton.
Nel Q2 sono le Mercedes le prime a uscire con le gomme intermedie, imitate poi da tutti gli altri. Le condizioni metereologiche peggiorano ulteriormente, tanto che nel suo ultimo giro lanciato Perez scivola su un cordolo in piena accelerazione, va in testacoda e si schianta contro un muro, danneggiando gravemente la sua McLaren. Nessuna conseguenza fisica per il pilota messicano, al suo ultimo Gran Premio nel team inglese (verrà sostituito dalla prossima stagione dal novellino Kevin Magnussen, figlio di Jan, pilota di F1 che ha corso negli Anni 90 per McLaren e Stewart). Eliminati: Kovalainen, Di Resta, Bottas, Perez, Button e Sutil.
Il Q3 è stata una questione esclusivamente di Sebastian Vettel, che chiude davanti al suo diretto inseguitore Nico Rosberg con più di sei decimi di vantaggio, e addirittura rifilando un secondo di distacco a Fernando Alonso, terzo classificato.
La Red Bull e Vettel si presentano come al solito favoriti nella gara di domani, visto il mostruoso vantaggio rifilato agli avversari. Di sicuro Alonso, se si correrà sotto la pioggia, è un serio candidato per il secondo posto, anche se dovrà fare i conti con un Rosberg più in forma che mai.
Mark Webber poses for a photo with a fan in the paddock
Deludenti Mark Webber e Felipe Massa, rispettivamente all’ultima gara in carriera e all’ultima in Ferrari prima di passare alla Williams nel 2014, quarto e nono.
Lewis Hamilton, giunto in quinta posizione sulla griglia di partenza, ha commentato così il suo risultato: “Ho fatto del mio meglio là fuori, ma sto lottando. Non c’è davvero molto altro che posso dire. Quando ero alla McLaren, conoscevo la macchina, ero lì da molto tempo e mi ero adattato più facilmente alla macchina rispetto a quella che guido in questo momento. Ho bisogno di fare un po’ più di pratica.
Il Gran Premio di Brasile 2013 si svolgerà sul circuito d’Interlagos domani alle ore 17:00 in diretta su Sky Sport F1 HD e Rai 1.
Intanto si registrano delle  novità per quanto riguarda  il calendario della stagione 2014: i Gran Premi di New York, del Messico e d’India non si correranno per ragioni organizzative i primi due e l’ultimo per ragioni economiche. Perciò il numero di corse passa da 22 a 19.
Simone Pacifici
GP DEL BRASILE 2013 RISULTATI QUALIFICHE
 
1)     Sebastian Vettel
2)     Nico Rosberg
3)     Fernando Alonso
4)     Mark Webber
5)     Lewis Hamilton
6)     Romain Grosjean
7)     Daniel Ricciardo
8)     Jean-Éric Vergne
9)     Felipe Massa
10)  Nico Hulkenberg