UltimaEdizione.Eu  > 

Etna: 10 feriti per eruzione. Coinvolti anche vulcanologi e un gruppo BBC

Etna: 10 feriti per eruzione. Coinvolti anche vulcanologi e un gruppo BBC

Almeno dieci persone sono rimaste ferite a causa dell’esplosione di uno dei crateri in attività sull’ Etna che ha lanciato verso di loro del materiale lavico. In sei sono stati ricoverati negli vicini ospedali di Catania e di Acireale, ma nessuno di loro sarebbe in gravi condizioni.

Il materiale incandescente è stato lanciato contro il gruppo di una decina di persone a seguito del contatto della lava con un blocco di neve. Tra questi vi erano dei vulcanologi ed anche i componenti di una troupe della televisione britannica BBC, come ha comunicato la corrispondente scientifica Rebecca Morelle.

 

 

L’incidente è accaduto a circa 2.700 metri d’altezza nei pressi dalla colata del versante sud dell’ Etna. Intervenuti sul posto a prestare soccorso gli uomini della polizia, dl corpo forestale della regione siciliana e delle guide alpine della Guardia di finanza.

Sembra che la maggior parte delle persone colpite abbiano subito contusioni e traumi, soprattutto al cranio, mentre si accingevano ad effettuare la discesa di ritorno alla base dell’ Etna.