Davigo: più danni dalla delinquenza dei politici che da quella di strada

Davigo: più danni dalla delinquenza dei politici che da quella di strada

“La classe dirigente di questo Paese quando delinque fa un numero di vittime incomparabilmente più elevato di qualunque delinquente da strada e fa danni più gravi”. E’ fortemente polemico con il mondo della politica il neo presidente dell’Associazione nazionale magistrati, Anm, Piercamillo Davigo nel corso della ” lectio magistralis” sulla prevenzione, il contrasto della criminalità organizzata e corruzione dell’Università di Pisa.

Davigo che non  ha mai evitato di dire la sua con molta franchezza ha poi aggiunto che “In Italia la vulgata comune è dire che rubano tutti. No, mi fa arrabbiare questa cosa, rubano molti. Non tutti. Altrimenti non avrebbe senso fare i processi.

Davigo, che ha scatenato con le sue dichiarazioni risposte polemiche da parte di molti politici, ha detto: “Dire che i magistrati devono parlare solo con le loro sentenze  equivale a dire che devono stare zitti. Le avete mai lette le sentenze? E’ come quando sui giornali di provincia qualche volta c’è il pescatore che ha pescato un luccio enorme. Io dico: è il pescatore affetto da protagonismo o è il luccio che è enorme?”.