Clamoroso: il New York Times annuncia l’arresto di un senatore…per la prossima settimana

Clamoroso: il New York Times annuncia l’arresto di un senatore…per la prossima settimana

Non è cosa di tutti giorni vedere previsto sul giornale, come se si trattasse di squarci di sole o di temporali, l’arresto di un senatore per la settimana dopo. Se poi, la previsione è stampata sul New York Times, la cosa richiama molta più attenzione. Ancora di più se il politico in questione è il capo dei senatori repubblicani di uno dei più importanti stati Usa.

La previsione è che Dean G. Skelos, da anni una delle figure più importanti  del Senato dello Stato di New York e suo figlio dovrebbero ritrovarsi con le manette ai polsi con l’accusa di corruzione. Si tratterebbe della parziale conclusione di un’indagine che hanno al centro un giro di mazzette in cui sono stati coinvolti già altri politici dell’area newyorchese e che ha già portato alle dimissioni un altro componete l’assemblea, il democratico Silver di Manhattan.

Gli arresti in questione, in realtà, sarebbero attesi da un pezzo. Da quando cioè l’esplosione dello scandalo hanno portato un vero e proprio sconquasso politico che potrebbe, secondo alcuni, portare addirittura a stravolgere la legislatura in corso.

Le accuse contro il senatore Skelos, di 67 anni, e suo figlio, Adam, che ha 32 anni di età, formano un lungo elenco che include vari reati gravissimi: cospirazione, estorsione e richiesta di tangenti, una delle persone ha detto.

Il New York Times ricorda come anche il possibile sostituto di Skelos alla guida dei repubblicani dello Stato, Thomas W. Libous, è a sua volta sotto inchiesta perché accusato di non aver detto la verità agli agenti federali nel corso di un’indagine su di un caso di corruzione.