UltimaEdizione.Eu  > 

Canada: creata nuova area protetta grande come l’Italia

Canada: creata nuova area protetta grande come l’Italia

Accordo raggiunto in Canada, dopo anni ed anni di trattative, per proteggere una delle più grandi zone sopravvissute al mondo di foresta pluviale temperata.

Si tratta di circa un decimo dell’intero territorio italiano, con 32 mila chilometri quadrati estesi sulla costa del Pacifico della British Columbia famosa per la presenza di flora e fauna di grandissima importanza, a partire dagli orsi.

Si tratta della Bear Rainforest che dagli orsi, qui presenti con diverse e rare specie, prende il proprio nome. E’ abitata da 26 diverse di tribù d’indiani sopravvissuti alle trasformazioni e agli sfruttamenti del mondo moderno.

Sulla costa sono presenti anche numerose colonie di leoni marini, mentre i boschi sono rinomati per la ricchezza delle loro biodiversità.

orso canada

L’accordo ha richiesto un periodo di dieci anni di trattative per mettere d’accordo le popolazioni autoctone, quelle insediatesi nel corso degli ultimi secoli, gli ambientalisti e società commerciali che operano nel campo forestale.

Prevede che l’85% del territorio sia chiuso e vieta la caccia agli orsi, in particolare al famoso e spettacolare grizzly. Il restante 15% della foresta antica sarà soggetta a norme severe per quanto riguarda l’utilizzazione del suo patrimonio e dei suoi prodotti.