Bruxelles: città blindata anche oggi. Operazione anti terrorismo: 16 arresti

Bruxelles: città blindata anche oggi. Operazione anti terrorismo: 16 arresti

Una imponente operazione condotta da polizia e dalle forze speciali belghe è stata organizzata nel pieno centro di Bruxelles per tutta la serata e gran parte della notte. A conferma di quanto annunciato nel pomeriggio da Charles Michel, il Primo ministro belga, che il livello di sicurezza nell’intero paese, in particolare a Bruxelles, sarebbe restato al massimo anche per la notte e per oggi.

La polizia e le forze speciali hanno isolato gran parte del centro e di altre zone della capitale. Le strade completamente deserte hanno facilitato l’azione degli inquirenti che hanno poi fatto sapere di aver proceduto all’arresto di 16 persone, tutte sospettate di far parte o di essere collegate al gruppo dei terroristi dell’Isis, o Daesh, che hanno portato violenza e paura a Parigi lo scorso 13 novembre.

Tra gli arrestati, però, non c’è Salah Abdeslam, il jihadista dell’Isis che, dopo la strage in Francia, si è dato alla fuga e sembra essersi rifugiato proprio a Bruxelles.

Il fratello del terrorista lo ha ancora una volta invitato a consegnarsi alla polizia. A suo avviso Salah non aveva mai dato segni di radicalismo e sarebbe stato suggestionato da cattivi consiglieri.

L’estensione dei provvedimenti di sicurezza significa che le linee della metropolitana di Bruxelles resteranno chiuse, così come le scuole.

La popolazione è stata ancora invitata a non recarsi nel centro della capitale dove molti centri commerciali ed esercizi pubblici sono già  rimasti chiusi per due giorni e lo resteranno fino alla fine dello stato di allarme provocato dalla possibilità, secondo le autorità molto alte, che siano in circolazione alcuni terroristi in grado di replicare a Bruxelles quanto organizzato a Parigi.