UltimaEdizione.Eu  > 

Bolzano: 550 milioni di euro per la costruzione della galleria del Brennero, “Brenner Tunnel Basis”

Bolzano: 550 milioni di euro per la costruzione della galleria del Brennero, “Brenner Tunnel Basis”
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Il fondo ferrovia di Autobrennero Spa investito nella costruzione del BBT (Brenner Tunnel Basis) consentirà di aumentare il finanziamento europeo a galleria del Brennero e tratte di accesso: ne hanno discusso a Bolzano il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e il commissario governativo della società europea a capitale misto BBT, Mauro Fabris.

Con la Galleria di Base del Brennero nasce una ferrovia orientata al futuro, che attraversa le Alpi alla base delle montagne, senza più passi acclivi e difficili da superare. La Galleria di Base del Brennero è l’elemento centrale della nuova linea ferroviaria del Brennero, che collega l’asse da Monaco a Verona. Una volta completata, la Galleria di Base del Brennero, con i suoi 64 km complessivi, rappresenterà il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo del 1a5203 tunnelmondo. Sarà un’opera ingegneristica all’avanguardia per il 21esimo secolo e porterà a un notevole miglioramento delle possibilità di viaggio e di trasporto nel cuore dell’Europa.

Al centro di questo primo incontro di Bolzano tra i due amministratori c’è appunto il conferimento del fondo ferrovia accantonato dall’A22 (circa 550 milioni euro a fine concessione quest’anno) nei fondi per la costruzione del tunnel di base del Brennero e delle tratte di accesso e i prossimi passi nell’iter del BBT.

1a5205 tunnel“Le tratte di accesso sono fondamentali, bisogna assicurare che gli investimenti vengano fatti in maniera tempestiva -ha detto il presidente della provincia, Kompatscher – e garantire i mezzi siano a disposizione per il periodo 2014-2020. L’utilizzo del fondo ferrovia consentirà di rendere disponibili ulteriori finanziamenti UE sia per il tunnel di base che per le tratte di accesso”.

Anche perchè il BBT viene considerato opera prioritaria in sede europea tra le reti TEN. Riguardo a progettazione e lotti costruttivi, Kompatscher ha ricordato che con i Comuni interessati si concorderanno i passi concreti sulla base delle esigenze delle popolazioni locali.

RomaSettRed

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.