UltimaEdizione.Eu  > 

Non hanno ancora il contratto: Autostrade gratis gran parte del 3 Agosto per sciopero dipendenti addetti ai caselli

Non hanno ancora il contratto:  Autostrade gratis gran parte del 3 Agosto  per sciopero dipendenti addetti ai caselli

Avviso per chi dovrà fare lunghi viaggi in autostrada il 3 Agosto. Sbarre alzate e niente pedaggio per gran parte del primo sabato d’Agosto ed alcune ore della notte successiva. Gli automobilisti potranno viaggiare gratis perché è stato proclamato lo sciopero dei dipendenti, anche di quelli ai caselli, a seguito della rottura della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale delle autostrade.

Un bel risparmio per chi inizierà le ferie proprio quel giorno ed un conseguente bel danno per le società autostradali.

«A seguito della rottura della trattativa sono state proclamate quattro ore di sciopero per ogni turno di lavoro», così recita, infatti, un comunicato delle principali sigle sindacali, Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, UglTrasporti e Sla-Cisal, che hanno proclamato l’agitazione precisando che venerdì 2 agosto si fermerà, per le ultime quattro ore di ogni turno, anche il personale amministrativo e dei “contact center”.
sbarre
Sabato 3, invece, incrociano le braccia tutti gli addetti operativi, compreso il personale dei caselli, dalle 10 alle 14, dalle 18 alle 22 e dalle 22 alle 2 di domenica 4.

I sindacati denunciano che “nonostante l’aumento dei pedaggi, i mancati investimenti, gli utili generosi, le aziende autostradali, dopo un anno di trattativa, non intendono adeguare le retribuzioni dei lavoratori attraverso il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro”.

Red