UltimaEdizione.Eu  > 

Aumentato a livello globale l’emissione di Co2 nell’atmosfera. E’ la prima volta in 2 milioni di anni

Aumentato a livello globale l’emissione di Co2 nell’atmosfera. E’ la prima volta in 2 milioni di anni

Le concentrazioni di Anidride carbonica emessa a livello globale nell’atmosfera terrestre avrebbe raggiunto un nuovo record mensile di 400 parti per milione. Questo l’allarme lanciato dalla NOAA, la US National Oceanic and Atmospheric Administration, cioè l’agenzia Usa che si occupa delle condizioni dell’atmosfera e degli oceani.

Si tratterebbe di livelli mai raggiunti nella vita della Terra negli ultimi due milioni di anni e che per la prima volta segna un dato uniforme attorno a tutto il nostro pianeta. Secondo i dati disponibili, infatti, un livello così alto era stato registrato nel 2012 all’Artico e nel 2013 alle Hawaii, cioè in aree ben definite e limitate.

Il Co2 sarebbe aumentato più di 120 parti per milione dal periodo pre-industriale ad oggi, cioè in circa più di due secoli. Gli scienziati precisano che più della metà di questo incremento è stato registrato dopo il 1980. La Noaa raccoglie i dati sulla concentrazione di anidride carbonica globale in 40 siti sparsi in tutto il mondo, tra cui alcune isole remote.