Indagato l’ex sindaco di Procida. Nel Golfo di Napoli la metanizzazione porta in galera.

Indagato l’ex sindaco di Procida. Nel Golfo di Napoli la metanizzazione porta in  galera.

L’inchiesta sulla metanizzazione di isole e comuni partenopei sta provocando un mezzo terremoto in tutto il Golfo di napoli, Dopo lo scandalo sulla metanizzazione di Ischia, e’ la volta di Procida a finire nell’inchiesta. Si tratta della stessa  in cui sono sono finite coinvolte le famose Cooperative modenesi CPL- Concordia e che ha portato alle dimissioni da Ministro di Maurizio Lupi e all’arresto, tra gli altri del Sindaco di Ischia.

Ora, non molto lontano, tocca a Luigi Muro, ex parlamentare di An ed ex sindaco dell’isola più piccola dell’arcipelago campano. Solo che questa volta, gli indagati indossano la casacca del Centro Destra, mentre i colleghi reclusi ischitani indossano i panni del Pd.

In comune resta, però, anche la stessa Procura inquirente: quella di Napoli. Anche l’accusa nei suoi confronti di Muro è sostanzialmente la stessa:corruzione.

La tegola in testa a Muro sembra sia giunta lanciata dalle dichiarazioni rese al Gip da Francesco Simone, responsabile delle relazioni esterne della Cpl- Concordia, anch’egli arrestato per corruzione. E’ stato lui a spiegare ai magistrati della Procura il meccanismo della corruzione architettato sulla base di consulenze fittizie di cui usufruivano amministratori locali e loro parenti.

Si vede che ha deciso di raccontare tutto o, almeno, molto di quello che sa. A questo punto c’è solo da vedere se questa “epidemia” di corruzione si allargherà ulteriormente sulle coste napoletane, isolane o meno che siano.