UltimaEdizione.Eu  > 

Al Jazeera: accordo per fine ostilità in Siria all’Onu

Al Jazeera: accordo per fine ostilità in Siria all’Onu

Una commissione speciale delle Nazioni Unite avrebbe raggiunto un accordo per la cessazione delle ostilità in Siria tra il governo di Damasco e i gruppi di opposizione al regime di Bashar al Assad. La notizia è stata fatta circolare dalla Tv araba del Qatar, Al Jazeera, riportando voci raccolte all’Onu e confermate da un certo numero di rappresentanti di vari paesi.

Toccherà adesso a Stati Uniti e Russia portare le diverse forze in campo, ad essi collegati, ad accettare, con le buone o le cattive la prospettiva di una tregua dopo cinque anni di una guerra civile che ha provocato oltre 250 mila morti e circa 10 milioni tra profughi ed emigrati.

Dall’accordo definito saranno esclusi l’Isis, o Daesh, e l’altro gruppo islamista di al-Nusra, collegato ad al Qaeda perché inseriti dalle Nazioni Unite nell’elenco dei gruppi terroristici con cui non è possibile alcun dialogo e riconoscimento.

Questa tregua potrebbe aprire la strada a dei veri e propri colloqui capaci di portare ad un definitivo cessate il fuoco tra le parti.