UltimaEdizione.Eu  > 

Airbus Industrie: ultimo test dell’ala del nuovo jet A350. Entrerà presto in servizio

Airbus Industrie: ultimo test dell’ala del nuovo jet A350. Entrerà presto in servizio

Il Consorzio europeo Airbus Industrie ha eseguito con successo l’ultimo load test dell’ala dell’A350 XWB, con l’applicazione di carichi fino a 1,5 volte superiori a quelli che il velivolo potrebbe incontrare nella sua intera vita in servizio. A carico massimo la deflessione dell’ala dell’ A350 XWB supera i cinque metri. Questo test è stato eseguito sulla cellula di prova statica dell’A350 XWB che è stata costruita specificamente per dimostrare l’integrità strutturale della cellula.

Le tensioni indotte nella cellula vengono misurate e monitorate in tempo reale utilizzando più di diecimila canali di misura. L’enorme volume di dati registrati viene analizzato e correlato ai modelli informatici strutturali che sono stati utilizzati per progettare la cellula.

Airbus ha già superato l’ultima delle prove di carico finale per la fusoliera dell’ A350 XWB ai primi di dicembre 2013. Queste prove di carico massimo sono importanti pietre miliari per la certificazione di tipo e un altro passo sulla strada di ingresso in servizio dell’ A350 XWB nel Q4 2014. l’A350 è un bireattore di nuovissima generazione per servizi intercontinentali, diretto concorrente del Boeingn 787 Dreamliner già in linea.

RomaSettRed