Il Creato, noi e l’Ambiente. A Bologna ne parla Sorella Natura

Il Creato, noi e l’Ambiente. A Bologna ne parla Sorella Natura

Domenica 20 dicembre 2015, alle ore 15.30, a Bologna presso la Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII si terrà il seminario: “La custodia del creato- Prospettive dopo l’Enciclica “Laudato si” e la Conferenza ONU di Parigi”.

Promosso dal Ministero dell’Ambiente, nell’ambito di un articolato programma di interventi di formazione e di sensibilizzazione sull’importanza della promozione e protezione ambientale, l’incontro intende raccogliere ed approfondire i numerosi stimoli e le prospettive offerti dall’Enciclica “Laudato si”” e dall’accordo sul clima raggiunto alla conferenza ONU di Parigi.

Al centro del dibattito – organizzato dalla Fondazione “Sorella Natura” di Assisi con la  collaborazione  Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII – la domanda e le possibili risposte su come coniugare la salvaguardia ambientale con lo sviluppo sociale, economico e scientifico dell’intera umanità.

Stimolati dall’enciclica di Papa Francesco, contenente il doppio appello a “proteggere la casa comune” e a “cambiare modello di sviluppo”,  dai risultati della conferenza Cop21, che pone non solo vincoli e controlli alle emissioni ma offre anche impegni economici concreti e nuove opportunità per lo sviluppo sostenibile dei paesi più poveri, i partecipanti al seminario esamineranno anche le principali questioni riguardanti la tutela dell’ambiente in Italia, tra cui il dissesto idrogeologico, la qualità dell’aria, la green economy, le fonti rinnovabili e il progetto strategico di educazione ambientale permanente.

Il seminario avrà inizio alle ore 15.30. Conduce i lavori Maria Pia Garavaglia, già Ministro della Sanità. In apertura , dopo il saluto  e l’introduzione ai lavori da parte di Umberto Laurenti ,Segretario Generale della Fondazione Sorella Natura, sono previsti gli interventi di:

S. E. Marçelo Sanchez Sorondo, Cancelliere della Pontificia Accademia delle    Scienze

S.E. Enrico Dal Covolo, Rettore della Pontificia Università Lateranense

– Alberto Melloni, Segretario della Fondazione per le Scienze Religiose   Giovanni XXIII

Alle 16.40, riflessioni del Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti su: “Conferenza Onu di PARIGI: aspettative, esiti e prospettive”.

Alle 18.00 – Roberto Leoni, Presidente della Fondazione Sorella Natura, presenta il progetto strategico di educazione ed azione ambientale “Volontari Amici del Creato” e “Guardie Ambientali Volontarie Amici del Creato”.

Alle 18.30-  considerazioni conclusive di S.E. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna.